Berger e Russell le bande nella trasferta in terra russa, Zaytsev è rimasto a Perugia

1011
   

La Sir Safety è arrivata a Belgorod e mercoledì 1 febbraio giocherà Sports Palace Cosmos (si comincia alle 19:00 ora locale, le 17:00 italiane) contro i padroni di casa russi del tecnico Kosarev nel big match del girone che mette una di fronte all’altra le prime due della classe. Due top team a livello continentale con tante stelle del firmamento del volley internazionale e spettacolo assicurato in campo con la Sir Sicoma Colussi che gioca per difendere i due punti di vantaggio in classifica e per tornare in Italia con quella vittoria che assicurerebbe ai bianconeri la matematica certezza di uno dei due posti nel girone. Sono rimasti a lavorare a Perugia, con l’assistente allenatore Caponeri e con il preparatore atletico Guazzaloca, Ivan Zaytsev e Federico Tosi. Lo schiacciatore umbro ed il libero toscano proseguiranno in questi giorni un programma differenziato stilato dallo staff tecnico per essere al top domenica quando al PalaEvangelisti, per l’ottava di ritorno di Superlega, arriverà la Lube, capolista in campionato e fresca vincitrice della Coppa Italia.

Perciò Lorenzo Bernardi domani pomeriggio presenterà Andrea Bari come libero unico e la coppia Berger-Russell in posto quattro. De Cecco ed Atanasijevic formeranno la diagonale di posto due, al centro ci saranno Podrascanin ed uno tra Birarelli e Buti. I russi di coach Kosarev cercheranno punti buoni per il passaggio alla fase playoff e per “vendicare” la sconfitta al tie break subita quindici giorni fa al PalaEvangelisti, potendo contare anche sul fattore ambientale sempre molto forte in Russia. Dovrebbero fare il loro esordio in Champions League i due volti nuovi del Belgorod, il brasiliano Marlon in regia e Obmochaev nel ruolo di libero. Dopo la bella prova di Perugia è possibile vedere al via Danilov opposto, con Muserskiy e Smolyar centrali e Khtey e Tetyukhin martelli ricevitori.

Trovare subito le giuste contromisure al servizio e soprattutto al muro russo. Questo il punto focale della gara che dovranno giocare i Block Devils per minare le sicurezze avversarie. Poi ovviamente attenzione massima ai primi tempi di Muserskiy, agli attacchi di Danilov ed ai pezzi di bravura di Tetyukhin. Da un punto di vista tattico invece Perugia dovrà lavorare al meglio con la correlazione muro-difesa, forzare molto al servizio (per rendere scontato il gioco russo) e cercare in attacco Marlon, il possibile punto debole del muro del Belgorod.