Bartoccini Perugia batte Trento nel big-match di giornata

915
Bartoccini Perugia batte trento nel big-match di giornata

Bartoccini Gioiellerie Perugia batte la Delta Informatica Trentino e guadagna con un turno di anticipo la certezza del primo posto nel girone B di A2 femminile

   

Penultima giornata di regular season ed al PalaBarton va in scena lo scontro tra le prime due del girone B di A2. La gara, vinta al tie-break dalla Bartoccini Gioiellerie Perugia sulla Delta Informatica Trentino, ha deluso un po’ le aspettative nonostante l’avvio scoppiettante. Un primo set bello ed avvincente ed un secondo che sembrava il prologo di una gara spettacolare. Così non è stato, un calo di rendimento inatteso ha colpito prima le ospiti e poi le padrone di casa trascinando la gara al quinto set. Le magliette nere conquistano la matematica certezza di chiedere il girone al primo posto con un turno di anticipo, e si preparano alla seconda fase quella che determinerà la griglia playoff.

CRONACA

Il parziale si snoda sin dai primi punti su un grande equilibrio (17-17), i tentativi di break vengono subito rintuzzati. Mc Clendon risponde a Smirnova, le difese sono reattive ed il risultato non schioda dalla parità (20-20). Fondriest in fast cerca l’allungo (20-22) e Bovari ricorre ai trenta secondi. Pascucci da posto quattro colpisce ed impatta (23-23), l’epilogo è quasi scontato si va ai vantaggi. Lapi piazza un muro vincente e Pascucci chiude il set.

Diverso l’andamento del secondo set, la Delta Informatica conquista sin da subito un vantaggio di tre punti e cerca di portarlo fino in fondo (14-17). Demichelis prova a riaprire con un ace (21-23), ma Smirnova viene subito dopo murata e Trento ha tre palle set per chiudere (21-24), tocca a Mc Clendon chiudere.

Piazza subito un break Perugia in apertura (5-0) di terzo parziale. Pietrelli tiene il vantaggio (11-6), sicuramente le ospiti sbagliano qualcosa in attacco (13-6) e Perugia ne approfitta. Non c’è reazione nel campo delle trentine e lo svantaggio diventa sempre più evidente (23-13).

La Delta Informatica vuole riscattare il set non giocato e lo fa bene (3-11), è la Bartoccini Gioiellerie Perugia ad andare in affanno e cedere sotto i colpi avversari con una difesa permeabile agli attacchi di Mason e compagne. Si va al tie-break.

Pietrelli da posto quattro ed un errore di Mc Clendon valgono il 5-3, al cambio campo sempre Perugia avanti (8-5). Il libero Bruno salva un pallone difficile e propizia il 9-6, la gara sale di tono con le nordiche che si portano in scia (10-9). Demichelis e Casillo confezionano la fast del 12-11, poi è la palleggiatrice delle magliette nere con un bel pallonetto di prima intenzione a guadagnare due palle match. Pascucci chiude la contesa.

TABELLINO

Bartoccini Gioiellerie Perugia – Delta Informatica Trentino: 3-2 (26-24 22-25 25-13 8-25 15-12)

Perugia: Casillo 16, Pascucci 15, Smirnova 12, Lapi 12, Pietrelli 9, Demichelis 2, Bruno(L), Kotlar, Marchi, Gierek, Fastellini 1. N.E.: Santibacci. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

Trento: Mazzon Gi. 18, Fondriest 17, Mc Clendon 16, Furlan 14, Fiesoli 10, Moncada 2, Moro(L1), Mason 3, Mazzon Al., Carraro, Vianello. N.E.: Tosi. All.: Nicola Negro e Serena Avi.

Arbitri: Piera Usai (MI) e Andrea Rossetti (AN).

Bartoccini (b.s. 6, v. 3, muri 8, errori 13)
Delta Informatica (b.s. 12, v. 2, muri 17, errori 17)