Bartoccini Gioiellerie Perugia sola … per una notte

826
Bartoccini Gioiellerie Perugia sola ..... per una notte
Attacco di Pietrelli Bartoccini Perugia - Barricalla Torino (foto di Maurizio Lollini)

Bartoccini Gioiellerie Perugia sola … per una notte. In attesa della gara della capolista Sassuolo si gode il primato del girone B

   

Dopo quattro giornate è già uno scontro importante per la Bartoccini Giollerie Perugia, seconda in classifica alle spalle del Sassuolo, al PalaBarton arriva la Barricalla Cus Torino. Le perugine si impongono per 3-0 nell’anticipo e volano così in testa al girone B, almeno per ventiquattrore. Tutto facile o quasi per le ragazze di coach Bovari che solo nel primo parziale trovano la ferma opposizione delle torinesi. Sarà il parziale con le percentuali d’attacco più basse, il 27% per entrambe, poi Pascucci, miglior realizzatrice con 18 centri, diventerà sempre più importante nell’economia della gara. Barricalla presenta elementi giovani e validi, come la palleggiatrice Morolli, ma paga alla distanza gli errori

Le formazioni.

Il 6+1 scelto da Bovari è composto da Demichelis in regia e Smirnova opposta, Casillo e Lapi centrali, Pascucci e Pietrelli schiacciatrici di posto 4 e Bruno libero. Marchiaro porta in campo Morolli in regia e Agostinetto opposto, Fiorio e Coneo in banda, Mabilo e Martinelli centrai, Lanzini libero.

La cronaca.

Scambi lunghi nelle prime battute di gioco, le difese fanno buona guardia. Il break importante lo trova Perugia (13-10) che costringe Marchiaro a chiedere i trenta secondi di pausa. Pascucci contiene a muro Coneo e mantiene il distacco (15-12) con torinesi ancora richiamate in panchina. Questa volta il break viene recuperato e Barricalla si trova avanti (16-17) sfruttando anche un paio di disattenzioni altrui. Set tornato in equilibrio (20-20) con Pascucci che centra l’ace decisivo.

Si ritorna in campo e domina lo stesso equilibrio del parziale precedente (10-11), al servizio entrambe le squadre cercano le traiettorie giuste per mettere in crisi la ricezione. Perugia prova lo strappo (18-14), sono molto ordinate in difesa le ragazze di Bovari che riescono a ricostruire attacchi vincenti. Pascucci trova il mani out del 23-17 ed è l’errore in attacco di Vokshi a chiudere il set.

Anche nel terzo parziale la Bartoccini prova a prendere il comando delle operazioni (8-6), Smirnova e Pascucci sono sicuramente le migliori realizzatrici in campo e tengono in scacco la retroguardia piemontese. Sul 16-10 secondo timeout Barricalla, ma la gara è ormai in salita per la formazione di coach Marchiaro. Pietrello mette a terra l’ultimo pallone che vuol dire primo posto in classifica.

I tabellini.

Bartoccini Gioiellerie Perugia – Barricalla CUS Torino: 3-0 (25-23 25-17 25-20)

Perugia: Pascucci 18, Smirnova 13, Lapi 6, Pietrelli 10, Casillo 8, Demichelis 1, Bruno(L), Catena. N.E.: Marchi, Kotlar, Santibacci(L2), Gierek. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

Torino: Mabilo 12, Coneo 12, Fiorio 12, Agostinetto 6, Martinelli 6, Morolli 1, Lanzini(L1), Vokshi, Garrafa, Gobbo, Poser, Camperi. N.E.: Gamba. All.: Michele Marchiaro e Fulvio Bonessa.

Arbitri: Luca Grassia (RM) e Simone Fontini(PI)

Bartoccini (b.s. 3,v. 3, muri 5, errori 6)
Barricalla (b.s. 6, v. 3, muri 11, errori 13)