Arriva Falconara e per Città di Castello si apre il libro dei ricordi

997
Una serie C tutta nuova per Città di Castello
   

Nella giornata della festa del patrono San Florido, domenica 13 novembre ore 18.00, al PalaJoan di Città di Castelo arriva la Volley Game Falconara. Le due formazioni si ritrovano dopo tanti anni, l’ultima volta fu nella stagione 2007/2008, l’anno della galoppata trionfale della promozione biancorossa in serie A2. A Falconara i tifernati guidati da Andrea Radici subirono l’unica sconfitta della stagione a promozione già conseguita. In campo ci sarà ancora, come allora, il libero Marchetti, regista difensivo dei marchigiani. In cabina di regia c’è l’esperto Andrea Giuliani, per lui tantissime stagioni da protagonista in serie A. A fianco dei due una formazione molto equilibrata e forte, con gli schiacciatori Morichelli, Catalani e Bastianelli ed i centrali Filipponi e Stoico; l’allenatore è Claudio Capitani., Nelle tre gare finora disputate ed in attesa del recupero contro Offida mercoledì 16 novembre, i marchigiani hanno ottenuto due vittorie in casa con Montorio e con Appignano mentre nell’unica trasferta all’esordio hanno ceduto solo al tie-break con Perugia. Da neopromossa sta dimostrando di poter recitare un ruolo da protagonista nel campionato e vorrà sicuramente confermare queste aspettative. Il Città di Castello aspetta questo match con l’attenzione di chi sa di dover costruire mattone dopo mattone la propria casa e visti i tempi, cercando di farla forte e solida, capace di resistere a tutto. Sei sono i punti conquistati dai tifernati nel loro cammino, con Offida e Pineto fuori e con Appignano in casa, con due vittorie ed una sconfitta al tie-break; il torneo mette ora di fronte due formazioni appaiate in classifica che devono ancora scoprire il proprio valore ed i propri limiti. Città di Castello ripropone lo stesso organico della passata stagione con in più i giovani del vivaio Zangarelli, Cioffi e Marsili che sono saliti in sostituzione dei partenti Bongiorno e Zampetti. Il tecnico biancorosso Marco Bartolini sta lavorando con continuità su quanto di buono seminato nella stagione passata ed i ragazzi tutti stanno dimostrando una crescita che lascia ben sperare. Andrea Cerquetti, il regista romagnolo, capitano della squadra, analizza così la situazione:

nonostante siamo una squadra giovane sono due anni che lavoriamo insieme e questo ci può aiutare in qualche frangente; sappiamo che in ogni gara dobbiamo impegnarci al massimo per cercare di sopperire alla mancanza di un opposto di ruolo, ma abbiamo anche dimostrato nelle ultime due gare che se stiamo in campo come squadra e giochiamo la nostra pallavolo potremo dire la nostra contro chiunque.Gli avversari del Falconara sono un banco di prova importante e per sperare in un risultato positivo bisogna fare un ulteriore salto di qualità. Determinante come sempre sarà il sostegno caloroso del nostro pubblico e dei nostri tifosi; insieme potremo superare le difficoltà che gara dopo gara ci troveremo di fronte.

Bartolini e Menghi, dopo aver studiato la gara, dovrebbe confermare per il Città di Castello il sei+1 solito con Cerquetti-Benedetti in diagonale, Cappelletti e Conti schiacciatori, Stoppelli e Marino centrali con Lensi libero. L’allenatore ospite Capitani non ha problemi di scelte e presenterà quasi sicuramente Giuliani e Morichelli in diagonale, Bastianelli e Catalani schiacciatori, Filipponi e Stoico centrali con Marchetti libero.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO : Cappelletti, Stoppelli , Conti, Marino , Benedetti , Cerquetti Lensi (L1), Zangarelli, Marconi, Santi, Marsili, Giglio, Cioffi (L2). All. Marco Bartolini – Michele Menghi .

FALCONARA : Morichelli , Bastianelli, Filipponi , Stoico, Giuliani, Catalani , Marchetti (L), Mariotti, Rossi, Federici , Furia, Clementi, Concetti, Tomassetti. All. Claudio Capitani .

1° Adamo Giorgia – 2° Salvati Serena