Altro successo esterno per la Piccini Paolo San Giustino

803

Altro successo esterno per la Piccini Paolo San Giustino. Anche a Moie, dominio netto e controllo della gara sempre nelle mani della formazione di Gobbini

   

La Piccini Paolo spa San Giustino bissa il successo di Perugia con un altro netto 3-0 esterno a spese della Moncaro Moie. Il bilancio dopo 6 giornate è di 10 punti, 7 dei quali conquistati lontano dal PalaVolley, anche se in casa Tosti e compagne hanno disputato finora solo due gare. L’impresa di Moie, maturata nell’arco di un’ora e undici minuti di gioco, ha ricalcato in larga misura quella del “Capitini” anche nella dinamica dei set. Battuta e ricezione (72% di positività) sono stati i fondamentali sui quali la Piccini Paolo ha costruito il successo, dominando sempre la situazione al cospetto di un’avversaria completamente rinnovata rispetto a quella della passata stagione e composta da giovani e promettenti atlete che però, al momento, debbono ancora farsi le ossa in una categoria senza dubbio impegnativa.

CRONACA

Giuseppe Nica, tecnico della Moncaro Moie, schiera la diagonale Foresi-Pizzichini, la coppia centrale Luciani-Pelingu, a lato la Pirro e la Cesaroni e libero la Sopranzetti. Gobbini ripropone la formazione di Perugia, con le 7 giocatrici che rimarranno in campo per tutto il match: Benedetta Giordano in regia, Elisa Mezzasoma opposto, Valentina Mearini e Francesca Borelli al centro, Silvia Tosti e Carlotta Romani alla banda e Nayma Galetti libero. Fuoco di paglia iniziale di Moie, subito sul 3-0, poi la Piccini Paolo risponde ed è già fuga sull’8-4, con il divario che si dilata a +6 sul 16-10; entra fra le marchigiane l’esperta Baroli e c’è un parziale recupero di Moie (14-18) generato più che mai da qualche errore sul versante sangiustinese: le 4 lunghezze vengono mantenute e traghettate fino al 25-21 finale. Come avvenuto il sabato precedente, il vantaggio di un set a zero non allenta la presa nella frazione successiva, che vede ben presto la Piccini Paolo scavare un divario di 4-5 lunghezze e allungare decisa nella parte finale: 21-13 e chiusura sul 25-16. Il terzo e ultimo set (con la Paparelli preferita alla Pizzichini in posto 2) è scritto in partenza con l’8-2 d’acchito piazzato da San Giustino e saggiamente gestito nel prosieguo, tenendo la Moncaro a distanza di sicurezza: il 25-19 è l’epilogo persino naturale degli equilibri che lo hanno contraddistinto.

INTERVISTE

Marco Gobbini, coach Piccini Paolo San Giustino

“Volevo che le singole scendessero in campo con il giusto atteggiamento – sottolinea il tecnico della Piccini Paolo – per evitare alle nostre avversarie di prendere quella fiducia che spesso è un’arma importante per le compagini composte in prevalenza da giovani. E le ragazze hanno di nuovo risposto al meglio. Abbiamo soprattutto battuto e ricevuto bene: sono i due presupposti di base per far risultato nella pallavolo. C’è ancora da lavorare molto e lo faremo in settimana, però negli ultimi tempi ho notato segnali inequivocabili di maturità da parte di ognuna, che saranno di aiuto nelle prossime partite e contro formazioni di maggiore spessore”.

MONCARO VTA MOIE – PICCINI PAOLO SPA SAN GIUSTINO 0-3 (21-15, 16-25, 19-25)

MONCARO VTA MOIE: Foresi 5, Paparelli 4, Baroli, Pelingu 2, Cesaroni 8, Pirro 11, Luciani 10, Sopranzetti (L) ricez. 72%, Pizzichini 1. All. Giuseppe Nica e Paolo Giardinieri.

PICCINI PAOLO SPA SAN GIUSTINO: Borelli 5, Galetti (L) ricez. 85%, Mearini 10, Tosti 14, Romani 9, Mezzasoma 22, Giordano 1. Non entrate: Betti, Silotto, Leonardi. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

Arbitri: Eleonora Candeloro di Pescara e Roberta Tramba di Perugia.