Sir Safety rimonta e porta a casa i primi due punti

1576
Sir Safety rimonta e porta a casa i primi due punti

Sir Safety rimonta e porta a casa i primi due punti del girone di Champions League. Civitanova Marche si scompone nel finale

   

Non poteva essere diversamente, gara in equilibrio fino all’ultimo con Perugia che recupera due set e si aggiudica il quinto e decisivo set. Due squadre davvero quadrate che hanno regalato spettacolo ai circa quattromila presenti con una nutrita rappresentanza arrivata da Civitanova Marche. Atanasijevic e Juantorena due atleti sopra le righe, ma notevole anche la prestazione in difesa delle due squadre. Alto il numero di errori al servizio, ma era l’unico modo per impedire contrattacchi veloci ed efficaci. La differenza alla fine l’ha fatta il muro, con Perugia che vince alla distanza il duello nel fondamentale.

Le formazioni.

Perugia si presenta in campo con Atanasijevic in diagonale con De Cecco. Le coppie Berger-Russell e Podrascanin-Anzani coprono le altre due diagonali, libero Colaci. Dal secondo set Zaytsev subentra a Berger. Christenson in regia e Sokolov opposto, centrali Cester e Stankovic, schiacciatori di banda Juantorena e Sander, libero Grebennikov.

La cronaca.

Gara che inizia subito in grande equilibrio (7-7), si cerca di forzare il servizio (19 gli errori complessivi ) ma le squadre continuano a viaggiare punto a punto (13-13). Il break lo trova Civitanova (13-17), con l’ultimo punto frutto di un ace di Sander. Zaytsev per Berger (14-19), il cambio non ferma gli errori in attacco dei padroni di casa (15-21). Anche Shaw in campo per De Cecco, ma è i Il turno al servizio di Atanasijevic a portare scompiglio nella ricezione ospite e consentire ai bianconeri di portarsi sul 20-22. Medei chiama time-out. Momenti caldi con Russell che riporta in asse il set con un servizio vincente (23-23). Ai vantaggi la spunta Civitanova, ultimo punto è un ace di Juantorena.

Secondo set e Perugia trova subito un break importante (7-2), gli uomini di Medei non si spaventano facilmente e pian piano ricostruiscono (14-13). Nel frattempo Kovar è in campo per Sander. Juantorena colpisce da posto quattro (16-16) e parziale che sembra prendere un altra strada (17-19). Da un recupero strepitoso di Kovar nasce il ventesimo punto dei marchigiani che ormai si apprestano a chiudere il parziale (18-23). E’ un errore al palleggio a consegnare il radddoppio agli ospiti.

Perugia deve riaprire la gara e Bernardi sceglie Zaytsev e Berger in banda. Proprio Zaytsev, con un muro vincente, porta al time-out tecnico le squadre (8-7). De Cecco trova una alzata pregevole in condizioni decisamente non ottimali (sdraiato per terra) per un attacco vincente e secondo time-out tecnico (16-15). Finale di parziale con nessuna delle due squadre che ha trovato il break decisivo (21-21), la prima palla set tocca ai perugini (24-23), muro di Podrascanin e gara riaperta.

Podrascanin si ripete a muro e sull’8-6 prima sosta tecnica. Juantorena ed Atanasijevic danno spettacolo sulle due sponde, il pubblico si diverte, ma il parziale rimane sempre lì (13-12). Anzani si fa aiutare dal nastro nell’ace del 17-13 e sembra il momento buono per staccare gli avversari. Un video-check da ragione a Bernardi e Perugia si avvicina al tie-break (22-17). Ultimo punto di Atanasijevic.

Ultimo parziale che comincia nel segno del servizio per Perugia (5-3). Sia Zaytsev che l’opposto serbo fanno saltare la ricezione della Lube. Al cambio campo quattro i punti di vantaggio della Sir che sembra avere la vittoria a portata di mano. Un grande primo tempo di Podrascanin (11-6) costringe Civitanova a fermare il gioco per trenta secondi. Sempre più vicina la meta per Perugia (13-8), ci pensa sempre lui Atanasijevic a chiudere la contesa.

I tabellini.

Sir Colussi Sicoma Perugia – Cucine Lube Civitanova: 3-2 (28-30 20-25 25-23 25-19 15-9)

Perugia: Atanasijevic 34, Podrascanin 13, Russell 6, Anzani 8, Berger 3, De Cecco 5, Colaci(L1), Zaytsev 6, Della Lunga , Shaw. N.E.: Ricci, Cesarini(L2), Siirila, Andric. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana

Civitanova Marche: Sokolov 17, Sander 14, Juantorena 24, Stankovic 5, Cester 8, Christenson 2, Grebennikov(L), Candellaro, Kovar, Zhukouski 1. N.E.: Marchisio, Casadei, Milan. All.: Giampaolo Medei e Marco Camperi.

Arbitri: Goran Gradinski(SRB) e David Fuentes Fernandez (ESP)

Sir Safety (b.s. 25,v. 11 , muri 15, errori 10)
Lube (b.s. 30, v. 9, muri 9, errori 8)

Angelo Pagano