Le considerazioni del tecnico Solforati sul calendario

    1442
    Le considerazioni del tecnico Solforati sul calendario

    Esordio contro la ex squadra di Matteo Solforati con cui ha vinto due campionati. Derby contro Perugia il 26 dicembre

       

    Sarà un battesimo impegnativo quello che la Zambelli Orvieto dovrà sostenere nella stagione che la vedrà protagonista nella seconda categoria nazionale.

    Le competizioni inizieranno il giorno 8 ottobre, subito dopo i Campionati Europei, ed Orvieto affronterà una vecchia conoscenza, il San Giovanni in Marignano. Il calendario propone dunque subito al debutto una squadra con tanti punti in comune per il clan presidente Flavio Zambelli, due stagioni fa contese il primo posto sino all’ultimo alle rupestri.

    Debuttare davanti al pubblico amico costituirà un bel banco di prova, le marignanesi sono riuscite a guadagnarsi il sesto posto della classifica, dimostrandosi una piacevole rivelazioni. La compagine umbra sarà chiamata ad una missione sulla carta quasi proibitiva nella seconda giornata di campionato, in trasferta a Cuneo, squadra tra le favorite alla vittoria finale. Il derby umbro è previsto al PalaPapini il 26 dicembre contro Perugia.

    La prima giornata con San Giovanni in Marignano sembra quasi uno scherzo del destino, – commenta il tecnico Solforati –  però è in casa nostra quindi alla fine per me sarà una partita come le altre. Diverso sarà al ritorno entrare di nuovo in quella che è stata un po’ la casa per due anni (con due campionati vinti tra l’altro, ndr) e riabbracciare i tifosi con i quali si era creato un bel feeling. Per quanto riguarda il campionato sono contento che sia un girone unico perché sicuramente rispetta meglio i valori in campo visto che tutti giocano con tutti. Sicuramente diciassette squadre sono tante, ma il problema non è tanto il numero delle partite quanto piuttosto la loro vicinanza.

    Iniziare l’8 di ottobre e finire l’8 di aprile la regular season è alquanto azzardato. Se queste devono essere le regole allora bisogna ridurre il numero di squadre. In alcuni momenti più che un campionato sarà una lotta per la sopravvivenza anche per il fatto che per noi di trasferte ‘comode’ ce ne sono ben poche. Ma queste sono le condizioni e non vedo l’ora di iniziare. Cercheremo di gestire le situazioni di partite ravvicinate e di trasferte nel miglior modo possibile anche se non sarà facile da un punto di vista logistico e di energie. Questo aspetto comunque complica i piani a tutte le squadre, il problema non sarà solo nostro, saremo tutti sulla stessa barca.

    Tra le novità degne di rilievo per Orvieto c’è quella del giorno di gara, si giocherà obbligatoriamente alla domenica, eccezion fatta per esigenze televisive. Le partite avranno inizio alle ore 17, salvo che nei turni infrasettimanali dove l’inizio delle gare è fissato per le ore 20,30.